De Corato: Cancellieri giustifica la violenza a Milano
La nota del parlamentare Pdl e vicepresidente del Consiglio Comunale milanese

"Quando la legge non è fatta rispettare nei confronti di chiunque, si dà un segnale negativo a tutta la città; e a Milano, dove la malavita organizzata ha causato due morti ammazzati nelle ultime 24 ore per la diserzione di divise di militari e forze dell’ordine voluto dall’Amministrazione Comunale c’è invece bisogno di segnali forti e concreti”.
Così si è espresso Riccardo De Corato, parlamentare del Pdl, vicepresidente del Consiglio Comunale ed ex vicesindaco di Milano intervenendo alla Camera su un question time che riguardava gli occupanti abusivi dei Centri Sociali dal Leoncavallo a Macao.
“La risposta del Ministro Cancellieri alla mia interrogazione, che chiedeva il ristabilimento della legge in 10 stabili occupati abusivamente a Milano da Centri Sociali, collettivi di artisti dell’occupazione abusiva come ‘Macao’ e gli abusivi del Leoncavallo, si è limitata ad affermare che è in corso il monitoraggio delle situazioni, che il Macao ha avuto la solidarietà di politici e
ambienti culturali, glissando sul carattere abusivo dell’occupazione, affermando che solo di recente la Sogemi aveva presentato querela, cosa non vera come ho precisato nella replica. Su Leoncavallo, su Macao e sugli altri 10 centri sociali occupati totale silenzio. Sullo stabile di Via Watteau ha comunicato che sono in corso trattative con il Comune di Milano per la sua regolarizzazione, sempre per giustificare il mancato intervento della Questura. Un’altra tesi giustificazionista nei confronti dei leoncavallini, dimenticando i 40 accessi dell’Ufficiale giudiziario, che senza forza pubblica per tutte le 40 volte ha dovuto sempre rinunciare".