Toccafondi: No Profit e opere di carità non pagheranno l'IMU. Approvato emendamento in Commissione Bilancio della Camera

La nota del parlamentare del Pdl

taccafondi

Tra rottamazione e primarie c’è anche spazio per cercare di risolvere qualche problema dei cittadini. E’ stato il caso dell’emendamento che ha evitato, che enti no profit o opere come le mense della Caritas o le Misericordie finissero per pagare l’IMU.

Questo quanto dichiarato dal deputato d’el PdL Gabriele Toccafondi primo firmatario dell’emendamento approvato ieri sera dalla Commissione Bilancio firmato anche da Maurizio Lupi e Mara Carfagna.
"Con la norma proposta dal Governo – spiega Toccafondi - rischiavano di pagare tutte le realtà che svolgono "attività commerciali" mentre adesso a pagare saranno le "attività lucrative, cioè con finalità di lucro". In pratica con la prima scrittura pagavano l’IMU le mense dei poveri, le rimesse delle ambulanze, i centri di recupero per tossicodipendenti, le casa accoglienza per ragazze madri e così via".


Realtà che tutticonoscono bene per la loro utilita’. Con la nuova formulazione e con i dovuti controlli queste realtà continueranno a non pagare l’imposta mentre chi si nascondeva dietro interpretazioni della norma risultando no profit facendo in realtà pura attività imprenditoriale non avrà più scuse interpretative di alcun genere e dovrà pagare come chi svolge attività regolari".

Altre notizie